Skip to main content

360° competence in Light Metal Casting

Il gruppo

Il Light Metal Casting Solutions Group (LMCS) è un gruppo di importanti aziende leader nella produzione di attrezzature e nella fornitura di servizi per l’industria della fonderia delle leghe leggere quali alluminio, magnesio e zinco. Attraverso investimenti e strategiche collaborazioni offriamo ad altre importanti realtà la possibilità di entrare a far parte del gruppo. Ogni azienda del gruppo mantiene la propria indipendenza, ma ha la possibilità di avere un più facile accesso al mercato globale e ad altri vantaggi strategici.

Gli standard del gruppo

Le aziende del gruppo Light Metal Casting Solutions…

E

Massima Efficienza

…offrono prodotti con massima operatività ed efficienza in termini di consumo energetico e di materiali.

T

Tecnologia d’Avanguardia

….offrono soluzioni tecnologiche d’avanguardia nel loro settore e si propongono come leader nel campo dell’innovazione.

S

Best Service

…offrono a tutti i clienti un’assistenza post-vendita eccellente e un’ampia diponibilità di ricambi per le fonderie in tutto il mondo.

Soluzioni globali standardizzate

…offrono in tutto il mondo lo stesso livello qualitativo di prodotto e assistenza e si propongono come partner ideali, in particolare per quelle aziende internazionali che desiderano replicare e ottimizzare la loro produttività e i loro standard qualitativi su scala mondiale.

Interfacce Sincronizzate

..offrono interfacce sincronizzate con un controllo centralizzato e con soluzioni di monitoraggio per la massima operatività.

Automazione

..possono realizzare progetti dalla singola macchina fino all’isola completamente automatizzata per la produzione di qualsiasi tipo di pezzo, inclusi i getti strutturali.

Conoscenza ed Esperienza

…hanno un affermato know-how, esperti tecnici dedicati e rapporti consolidati con i clienti.

Fatti e
cifre

— Fatturato: >150 m€ in 2015
— Crescita media delle aziende: >15% p.a.
— Numero di paesi con filiali dedicate: 9
— Numero di installazioni: >10.000
— Numero di paesi con installazioni delle aziende LMCS: >55
— Numero di clienti attivi: >1.500
— Fornitore di 9 delle 10 più importanti case automobilistiche
— Tutte le aziende sono certificate EN ISO 9001:2008.

Gruppo in continua espansione

Siamo alla ricerca di aziende che condividono gli stessi standard in termini di leadership tecnologica, efficienza e servizi per l’industria della fonderia dei metalli leggeri. Il gruppo Light Metal Casting Solutions apprezza e comprende l’individualità e l’importanza delle tecnologie avanzate. Sotto la sua holding offre le perfette condizioni per la realizzazione di queste tecnologie e offre alle aziende l’opportunità di crescere in termini di redditività su scala mondiale. Questo può avvenire in molteplici modi attraverso l’accesso al mercato e al cliente, la condivisione delle strutture e dei magazzini di ricambi.

Per maggiori informazioni:

 

Contatto

Logo

Fin dalla fondazione nel 1969, Italpresse Industrie costruisce macchine e celle automatizzate per il processo della pressocolata di alluminio e magnesio.

  Italpresse
Logo

Fondata nel 1950, StrikoWestofen è sinonimo di altissima tecnologia nell’offerta di forni per l’industria della fusione delle leghe leggere.

  StrikoWestofen
Logo

Gauss sin dalla fondazione è specializzata nella fornitura di macchine, automazione e robotica per l’industria dell’alluminio.

  Gauss

Italpresse

Fin dalla fondazione nel 1969, Italpresse Industrie costruisce macchine e celle automatizzate per il processo della pressocolata di alluminio e magnesio. Italpresse è presente e attiva in tutto il mondo con oltre 3500 installazioni e prestigiose referenze, con un costante orientamento all’eccellenza, all’innovazione tecnologica, alla qualità e alla flessibilità produttiva. Italpresse mette a disposizione dei clienti il know-how che deriva da oltre 45 anni di esperienza acquisita nelle più avanzate realtà del settore in tutto il mondo: dalla sua fondazione si è concentrata esclusivamente sui processi di pressocolata e colata in gravità delle leghe leggere. Il capillare e professionale servizio di assistenza garantisce il miglior funzionamento e la lunga durata dei prodotti Italpresse, ovunque essi si trovino.

  • Sede: Capriano del Colle (Brescia), Italia
  • Prodotti: celle e macchine per la pressocolata , automazione, integrazioni, progettazione e consulenza.

Ulteriori informazioni

StrikoWestofen

Fondata nel 1950, StrikoWestofen è sinonimo di altissima tecnologia nell’offerta di forni per l’industria della fusione delle leghe leggere. L’ottima reputazione della tecnologia nonché della sostenibilità dei suoi prodotti si confermano nelle oltre 7000 installazioni in tutto il mondo. Già attiva nel settore della ricerca e dello sviluppo, si concentra oggi sulle dinamiche economiche ma con lo stesso interesse sugli aspetti ecologici e umani. Questo permette a Strikowestofen di offrire prodotti che garantiscono risultati misurabili in termini di redditività per i suoi clienti. Le sue soluzioni necessitano di meno energia e risorse, generano emissioni sempre più basse e riducono drasticamente gli scarti, rafforzano l’affidabilità e la sicurezza del processo e offrono una facile manutenzione in un ambiente pulito. Questo è ciò che StrikoWestofen offre con lo stesso livello di qualità in tutto il mondo.

  • Sede: Gummersbach, Germania
  • Prodotti: forni fusori per Al/Mg/Zn, trasporto di metalli liquidi e forni dosatori per Al/Mg/Zn.

Ulteriori informazioni

Gauss

Gauss sin dalla fondazione è specializzata nella fornitura di macchine, automazione e robotica per l’industria dell’alluminio. Negli anni sviluppa la tecnologia e diventa fornitore di centinaia di impianti per la colata in gravità installati nelle principali fonderie mondiali, che spesso anticipano le future tecniche produttive. Partner tecnologico dei più importanti gruppi del settore automotive, Gauss è un’azienda leader nella fornitura di celle per la produzione dei più complessi getti nel settore automobilistico. Dall'analisi di fattibilità al supporto tecnico durante l'avviamento e l’inizio della produzione: Gauss non realizza solo impianti ma soluzioni integrate chiavi in mano per la fonderia in gravità con assoluta flessibilità. Grazie alla sua ampia conoscenza ed esperienza, è fornitore delle principali OEM del settore automotive in tutto il mondo.

  • Sede: Capriano del Colle (Brescia), Italia
  • Prodotti: celle e macchine per la colata in gravità e in bassa pressione, automazione, integrazioni, progettazione e consulenza.

Ulteriori informazioni

Logo

Heat Treatment

Dal 2016, la produzione sistemi per il trattamento termico dei getti in alluminio si è aggiunta tra le competenze del Gruppo LMCS. Quest’ampliamento del portfolio del gruppo è stato raggiunto attraverso l'acquisizione del personale di BPR-Engineering‘s di Rheda-Wiedenbrück da parte di StrikoWestofen.

  StrikoWestofen

Logo

LMCS Tech GmbH è una società di consulenza e ingegneria focalizzata principalmente nella fonderia delle leghe leggere.

  LMCSTECH

StrikoWestofen Heat Treatment

Dal 2016, la produzione sistemi per il trattamento termico dei getti in alluminio si è aggiunta tra le competenze del Gruppo LMCS. Quest’ampliamento del portfolio del gruppo è stato raggiunto attraverso l'acquisizione del personale di BPR-Engineering‘s di Rheda-Wiedenbrück da parte di StrikoWestofen. L’esperienza ultra ventennale del fondatore di BPR, Frank Herkenräder, e del suo team sono state le basi per creare la nuova unità dedicata al Trattamento Termico in Strikowestofen. Il nuovo comparto segue un approccio olistico. Forni per il trattamento termico, sistemi di raffreddamento e trasporto non sono installati come singoli componenti, ma come parte di un sistema sincronizzato. Il vantaggio di questo approccio è il significativo risparmio nei costi dovuto all’allineamento dei processi. Il tutto porta ad una riduzione della distorsione del pezzo fino allo 0% e nello stesso tempo ad un risparmio energetico fino al 30%.

  • Sede: Rheda-Wiedenbrück, Germany
  • Prodotti: Forni per il trattamento termico, sistemi di raffreddamento e trasporto

Read more

LMCS Tech

LMCS Tech GmbH è una società di consulenza e ingegneria focalizzata principalmente nella fonderia delle leghe leggere. Negli ultimi anni i getti in lega leggera sono sempre più complessi e, nello stesso tempo, sono aumentate le esigenze delle fonderie che, essendo sempre più moderne, hanno portato le strutture dedicate ad affrontare numerose nuove sfide. LMCS è stata fondata nel 2016 per supportare le aziende nell’affrontare con successo queste sfide. Il team di professionisti di LMCS Tech, con la loro esperienza ultradecennale nella consulenza ingegneristica, può consigliarle i clienti nei progetti per i processi di colata in gravità, pressocolata e bassa pressione. Inoltre, LMCS Tech supporta attivamente i suoi clienti nella fase di gestione del progetto, occupandosi della pianificazione e acquisizione di nuove celle di colata, dell’ottimizzazione del processo così come della qualità dei getti colati.

  • Sede: Gummersbach, Germany
  • Prodotti: Gestione del progetto, progettazione e ottimizzazione del processo, realizzazione del progetto

Read more